Nicolina Dragonetto

presentazioni "Invernodalupo"

presentazioni

 

Provincia di Gorizia

Mercoledì 9 aprile 2008.

Scrivere un romanzo è relativamente semplice, si racconta una storia più o meno complessa, che si svolge in un lasso di tempo, si sviluppa una trama con un senso logico, ci possono essere dei colpi di scena che fanno presagire un certo tipo di finale, ma può anche essere che il finale sia completamente a sorpresa.
Una volta finita la scrittura, dopo le varie piccole correzioni, si desidera far conoscere anche agli altri la storia che si é scritta e qui viene la parte più difficile; bisogna trovare un editore che sia disposto a pubblicare il libro; si comincia a contattare varie case editrici, la maggior parte delle volte, specialmente se si è un emerito sconosciuto, non ti prendono neanche in considerazione, si va incontro a molte delusioni ed a tentativi più o meno mascherati di approfittare del tuo lavoro e così via.
Poi, a volte, si riceve una telefonata nella quale ti dicono che sono interessati e ti sottopongono un contratto da visionare, che non è mai molto favorevole per l’autore.
Il libro viene pubblicato, ma se la casa editrice è piccolina non viene pubblicizzato e, nonostante abbia un probabile potenziale, rimane semisconosciuto.
Io ho avuto la fortuna di avere dei buoni amici, una di loro in particolare, la mia amica Alessandra, mi ha messo in contatto con le persone giuste, le quali hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro sensibilità, ma soprattutto la volontà di aiutare una loro concittadina, apprezzandola e valorizzando la sua opera.
Ringrazio le Sig.re Fulvia Raimo, Marjeta Kranner e Rita Licia Morsolin, che in vario modo si occupano delle pari opportunità per le donne, e Pierluigi Lodi che, con competenza e delicatezza, ha presentato “Invernodalupo”.
Contemporaneamente alla presentazione, saputo che mi dedico alla pittura, hanno messo a disposizione una sala per allestire una mia mostra personale, che è stata presentata dal mio maestra, il pittore Roberto Dolso.
Quel giorno ero estremamente agitata ed intimorita, non vedevo l’ora che finisse tutto e mi chiedevo “chi me l’avesse fatto fare”.
Invece tutto si svolse in un’atmosfera di affettuosa partecipazione, nonostante la giornata piovosa e l’orario non proprio accessibile a tutti (un mercoledì lavorativo alle 18), la sala era piena di gente.
Non ricordo molto di quanto è successo, però un’amica ha ripreso tutto con la telecamera e mi ha regalato il cd dell’evento, poi ci sono le foto (alcune delle quali sono qui) che conservo con affetto.

 

 



 

 

 

 

 

Biblioteca Comunale di Monfalcone
Scritture al femminile

martedì 10 giugno 2008

Altra bella  presentazione di “Invernodalupo”, resa possibile dalla signora Silvia Altran, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Monfalcone (GO), nonchè Vice Sindaco dello stesso, che ringrazio di cuore.
Ringrazio la Biblioteca Comunale di Monfalcone, che mi ha messo a disposizione la splendida Sala conferenze e la collaborazione del suo personale.
Ringrazio Tiziano Pizzamiglio per avermi presentato, cogliendo le sfumature nascoste del mio libro, facendo risaltare le sensibilità ed i sentimenti racchiusi nelle sue pagine.
Ringrazio anche tutti gli amici che mi seguono con affetto e tutte le persone che sono intervenute.

 


 

 

Casa della Pietra di Aurisina (Ts)

Martedì 2 dicembre 2008

La sig.ra Mafalda di Brazzano, Presidente dell’Associazione “Porta Aperta (alla cultura)”, in occasione della mostra di pittura annuale dei soci, mi propose di esporre alcuni dei miei quadri e di presentare “Invernodalupo” al pubblico di Aurisina.
Nonostante la giornata fosse veramente pessima, con sorpresa vennero parecchie persone.
Mafalda presentò il mio libro in modo impeccabile, ci fu un bel dibattito con gli intervenuti, un piccolo rinfresco e cogliemmo l’occasione per farci gli auguri per il Santo Natale ormai prossimo.

Biblioteca Statale Isontina

Gorizia – lunedì 14 dicembre 2009

 

Conosco Alessandra Santin da diversi anni; ha presentato molte mostre dell’Associazione Art100, di cui faccio parte.
Ho sempre apprezzato il suo modo di presentare gli artisti che esponevano, soprattutto per la sensibilità con cui coglieva le varie sfumature e le diversità pittoriche di ognuno.
Un giorno parlammo di presentare “Invernodalupo”.
Nel frattempo, in un incontro a casa della mia amica Anita, a Calla (Ud),
nelle Valli del Natisone, svoltosi durante l’equinozio d’autunno, nel quale ci ritrovammo per stare insieme ed esprimere i nostri modi di fare arte, conobbi Lucilla Delben e la sentii cantare (sembrava un angelo).
Parlammo della sua musica e del fatto che, a volte, presenziava alle presentazioni.
Insieme a Stefano Dardi aveva fondato il Duo Cantigas. (clik per il sito)
Ed ecco come è nata la più bella presentazione di “Invernodalupo” fatta finora.

Ringrazio il Dott. Marco Menato, Direttore della Biblioteca Statale Isontina, per la sua disponibilità.
Ringrazio la Sopraintendenza per il beni Architettonici del Friuli-Venezia Giulia, per aver messo a disposizione la sua splendida Sala Conferenze.
Ringrazio la signora Alessandra Santin, che ha presentato “Invernodalupo” con amore.
Ringrazio il Duo Cantigas, che ha reso speciale, con la sua musica, questa presentazione.
Ringrazio la signora Margherita Reguitti che ha scritto un bell’articolo sul quotidiano Il Piccolo.
Ringrazio tutti coloro che erano presenti.

Duo Cantigas